OIKOLOGIA

Con la Laudato si', un confronto sulla "casa della vita"

Percorso formativo sui temi dell'enclica di papa Francesco

» Approfondisci

MA IO VI DICO. QUANDO LA FEDE "ROMPE"

Giornate di spiritualità e cultura

» Approfondisci

IN EVIDENZA

Sessione biblica itinerante nella Terra del Santo, 17-27 agosto 2017
Con don Silvo Barbaglia, biblista

» Approfondisci


Oikologia
                Con la Laudato si', un confronto                sulla "casa della vita"

» Approfondisci

LA NUOVA REGALDI IN INTERNET

La nostra proposta culturale on-line

BENVENUTO NEL NUOVO SITO INTERNET

DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE DIOCESANA LA NUOVA REGALDI!

Il sito riporta il calendario degli eventi e delle attività a partire dal 17 ottobre 2016, e la relativa documentazione.

La documentazione storica è in corso di trasferimento nel nuovo

    » "Scaffale digitale"

Nell'attesa, per visionare i contenuti degli eventi precendenti ti invitiamo a connetterti al

    » vecchio sito

 

BREVE "STORIA" IN INTERNET DE LA NUOVA REGALDI

__________________________________________________________________________

ANNO 2016-OGGI

Realizzato in linguaggio PHP dal webmaster Mattia Airoldi, l'attuale sito Internet eredita la migliori intuizioni maturate in quindici anni di esperienza per puntare su un'ulteriore potenziamento della sezione documentale, grazie a uno "scaffale digitale" che rende disponibile materiale audio, video, fotografico e testuale valorizzando le interconnessioni tematiche e stimolando la ricerca e la consultazione. La veste grafica completamente rinnovata rende l'esperienza di navigazione più semplice e gradevole, in linea con le attuali tendenze del Web.

ANNI 2007-2016

Completamente rinnovato, appariva on-line il 27 gennaio 2007 un sito de La Nuova Regaldi con generazione automatica delle pagine da database tramite tecnologia ColdFusion. Grazie a un'applicazione dsiponibile online, la scrittura delle pagine non comportava più la conoscenza del linguaggio html, e si apriva così all'intervento di un maggior numero di redattori. La loro attività permise una rapida crescita dei contenuti offerti al pubblico, grazie anche alla connessione a risorse esterne fornite da un server ftp per le registrazioni audiio di eventi e incontri e da Goggle Video e poi da YouTube per la condivisione di videoregistrazioni. Il sito, ancora on-line in versione statica, raccoglie link a un ricco materiale documentario, che è in corso di graduale trascrizione sull'attuale sito dell'Associazione.

ANNI 2001-2006

Insieme con la nascita de La Nuova Regaldi (18 ottobre 2001), vedeva la luce il primo sito Internet dell'Associazione Culturale Diocesana, tutt'ora consultabile on-line a documentare lo svolgersi delle attività. Il sito era realizzato scrivendo le pagine a una a una in codice html, richiedendo così agli operatori la conoscenza di questo linguaggio di programmazione, oltre che la competenza sui temi culturali affrontati. La documentazione di incontri di formazione, incontri pubblici e conferenze è affidata prevalentemente a materiale scritto, consultabile on-line, mentre le registrazioni audio e video erano ancora disponibili, a quell'epoca, solo su CD e cassette VHS.